Consigli e suggerimenti
Conservazione dei campioni
Consigliamo di conservare i campioni fino al ricevimento delle valutazioni per poter eventualmente effettuare una nuova analisi, se il risultato non dovesse essere soddisfacente.
Invio dei risultati online
Tutti i risultati inseriti vengono salvati automaticamente, anche se si esce dal software. Attenzione: per completare e inviare definitivamente i risultati, è necessario premere "Invia"
Domandi frequenti
Stabilità del campione
Perché i campioni non vengono inviati refrigerati? |
I nostri campioni contengono stabilizzanti e sono testati per la spedizione non refrigerata. |
Per quanto tempo i campioni sono stabili dopo la consegna? |
La maggior parte dei campioni è stabile fino al ricevimento della valutazione. Si consiglia di conservarli in frigorifero per questo periodo, ad eccezione del campione H10 (sedimentazione ematica), che va conservato a temperatura ambiente. I campioni H6 e H7 sono stabili solo per 48 ore. |
Per quanto tempo vanno conservati i campioni? |
Consigliamo di conservare i campioni fino al ricevimento delle valutazioni per poter eventualmente effettuare una nuova analisi, se il risultato non dovesse essere soddisfacente. |
I campioni sono rimasti a temperatura ambiente per 2-7 giorni (in posta o nella cassetta delle lettere) |
I campioni sono stabilizzati e possono essere analizzati o conservati in frigorifero anche dopo questo periodo. Se lo strumento analitico mostra un messaggio di errore, contattatore MQ, o annotarlo sul protocollo (se online, alla voce Osservazioni). |
Invio dei risultati online
È possibile salvare i risultati prima dell’invio? |
Tutti i risultati inseriti vengono salvati automaticamente, anche se si esce dal software. Attenzione: per completare e inviare definitivamente i risultati, è necessario premere "Invia". |
Ho già premuto su “Invia”, ma ho ancora una modifica |
Una volta inviati definitivamente i risultati, non è più possibile cambiarli. Modifiche o risultati successivi possono essere inviati per e-mail a |
Acesso all'account
Non riesco ad entrare nel mio account, non ho le credenziali |
Per ricevere le credenziali, si prega di contattare MQ per E-Mail a
|
Invio dei campioni
Non ho ancora ricevuto i campioni, che sono stati spediti due giorni fa
|
Prima di contattare MQ aspettare il venerdì della settimana di spedizione, nonostante affrancatura con posta A, a volte i pacchetti vengono consegnati con alcuni giorni di ritardo. Controllare anche che il pacchetto non sia stato già depositato in frigorifero o non sia stato consegnato ad un altro reparto |
Cosa devo fare se i risultati non sono sufficienti? |
Compilare il verbale delle deviazioni (sotto «Supporto») e archiviarlo insieme alla valutazione. Se ha conservato i campioni, può eseguire una nuova analisi e confrontare il risultato ottenuto con il valore target. Non è necessario inviare il risultato della nuova analisi! |
Per quanto tempo devo conservare la valutazione? |
Le valutazioni dei controlli circolari devono essere conservate per 5 anni. Tutte le valutazioni sono archiviate nell’ account online. |
Quando ricevo le valutazioni del controllo attuale? |
La valutazione appare sull’account online 5 settimane dopo l’invio dei risultati, la spedizione per posta richiede circa 1 settimana in più. Se desidera rinunciare alla valutazione in forma cartacea perrispetto dell’ambiente, la preghiamo di comunicarcelo per E-Mail all'indirizzo |
Vorrei segnalare una modifica alla mia strumentazione, ma non riesco a trovare l’opzione nell'area online. |
Questa opzione non è ancora possibile online, la preghiamo di inviarci la modifica per E-Mail a |